07/07/2017

IL 20° COMPLEANNO DELL ' OLIMPIC LAMA

Giovedì 6 luglio u.s. , presso i “Treppi della ruzzola” di Lama Mocogno , si è svolta la festa dei venti anni dalla fondazione dell'Olimpic Lama , la Società che ,grazie all'intraprendenza dei suoi dirigenti ed alla collaborazione di un numeroso gruppo di volontari , nel giro di pochi anni , è diventata un vero e proprio faro nell'ambiente dello sci di fondo a livello regionale e nazionale .

Erano presenti alla festa autorità amministrative e sportive , il sindaco di Lama Fabio Canovi , il Consigliere Regionale Luciana Serri , il Presidente del Parco del Frignano Gianbattista Pasini , Sandro Pertile , Responsabile Nazionale delle Specialità Nordiche della FISI nonché una nutrita rappresentanza della S.S. Frassinoro con a capo il mitico Leonello Biondini . Per il CAE , assente per ferie il Presidente Campani , erano presenti i Vice Quadri e Veltro . Ospite d'onore , la Nazionale Maschile di Coppa del Mondo di Sci di Fondo , accompagnata dall'Allenatore Giuseppe Chenetti.

Regista della Festa il Presidente dell'Olimpic Lama Federico Barbieri che , dopo aver rivolto il suo benvenuto ai presenti ha dato la parola alle singole autorità che hanno portato gli auguri e le ... promesse delle rispettive istituzioni .

Giuseppe Borri , dirigente della Società , nonché Consigliere Regionale della FISI , ha tracciato un

profilo del sodalizio Lamese illustrandone le molteplici attività , per le quali è difficile stabilire un ordine di importanza .

L'Olimpic Lama ,oltre a numerose gare Regionali , ha organizzato i Campionati Italiani Allievi del 2010 , Gare di Coppa Italia Seniores nel 2016 e da due anni ha intrapreso l'organizzazione del Trofeo Pinocchio di Sci di Fondo che raccoglie giovani atleti di tutta Italia e , nell'edizione 2017, anche dalla Croazia . Nell'ultimo fine settimana ha organizzato la prima gara di Coppa Italia di Ski-roll , specialità da quest'anno entrata nelle competanze della FISI .

Ospita annualmente la Nazionale di Coppa del Mondo e grazie alla collaborazione con aziende frignanesi si è resa promotrice del Progetto “Food for Win” che fornisce derrate alimentari di pregio a tutte le Nazionali dello Sci Nordico impegnate nelle gare internazionali .

Con l'appoggio dell'Amministrazione Comunale sta portando a termine il progetto di creare un Centro Federale per lo Sci di Fondo per il quale è attesa a breve termine l'approvazione da parte della FISI .

Tramite i suoi Tecnici , Sandro e Marco Sala , l'Olimpic Lama si è reso promotore ,sotto l'egida del CAE , del Progetto Sci-Voliamo ,al quale hanno aderito tutte le Società Emiliane , per l'adozione di criteri univoci di “allevamento” e addestramento dei giovani fondisti .

I test di valutazione ,selezionati nel giro di cinque anni di attività del Progetto , sono attualmente adottati dalla maggioranza dei Comitati Regionali della FISI e Marco Sala ne elabora i risultati raccogliendo i dati di qualche centinaio di ragazzi di tutta Italia .

Gli atleti dell'Olimpic , oltre a primeggiare a livello regionale , si fanno onore anche a livello maggiore . Anna Tazzioli è di diritto nella Nazionale U16 , Daniel Cavalletti è nei primi dieci in graduatoria ed altri ragazzi sono in grado di piazzarsi nei primi venti nelle gare nazionali .

Una trentina di “piccoli” stanno crescendo con ottime prospettive .

Il Centro Fondo Piana Amorotti , gestito dalla Società , garantisce ai praticanti la possibilità di esercitare la propria attività per tutto l'inverno , grazie alla professionalità ed alla passione di Wainer Cavalletti , diventato un vero e proprio “ mago della neve programmata “ in queste ultime stagioni così avare dell'elemento naturale .

La festa , alla quale hanno partecipato circa 160 avventori , ha visto in cucina la famiglia Cavalletti al completo ed in sala numerose volontarie ed atleti della società ; si è conclusa col taglio di una grande torta , col brindisi da parte di tutti i convenuti ed è continuata fino a tarda notte con le danze accompagnate dalla musica del DJ Riccardo Barbieri .

  • Emilia Romagna
  • emilaromagna 2
  • Skypass
  • TH RESORT
  • Foto Tam Tam
  • Caffitaly
  • Theodora
  • Podhio
  • NEVE VIAGGI EVENTI
  • Head